Allenamento e biomeccanica

Allenamento e biomeccanica

ALLENAMENTO E BIOMECCANICA

2 termini che, purtroppo molto spesso non vengono considerati come binomio inscindibile in una seduta di training.

Ed invece i vostri risultati estetico-funzionali, atletici e soprattutto la vostra sicurezza non possono fare a meno di questo meraviglioso mondo…la biomeccanica!

COS’È LA BIOMECCANICA?

La biomeccanica è l’applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi. In particolare, la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.

ALLENAMENTO E RISULTATI

Allenarsi rispettando questi principi risulta di fondamentale importanza in ottica estetico funzionale; infatti un esercizio non portato a temine correttamente, rispettando I giusti gradi di movimento, catene cinetiche e posture non sortirà alcun effetto sul vostro corpo, se non la vaga sensazione di quello che vuol dire allenarsi davvero e con efficacia.

Stesso discorso in ambito preparazione atletica; qui si mette in gioco il vostro risultato sportivo!

Se non si esegue, ad esempio, un back squat con una tecnica biomeccanicamente eccellente, sfrutterete questi fondamentale della forza in maniera parziale ed i carichi utilizzati saranno sempre modesti, risultato?! …

scarsa tecnica= meno Chili sollevati= meno forza= meno potenza

E per un atleta non essere potente vuol dire, non vincere!

Ed infine provate solo ad immaginare cosa voglia dire per un utente medio, sbagliare esecuzione più e più volte di un esercizio per il suo sistema muscolo-scheletrico.

L’Infortunio è dietro l’angolo!

La domanda sorge ora spontanea….

COME POSSO ALLENARMI IN MANIERA CORRETTA?

Imparando a gestire il tuo corpo con le giuste progressioni insieme ad un allenatore che ti guidi in questo percorso di crescita fisico, partendo dell’allenamento a corpo libero, curando la gestione del movimento nello spazio, arrivando a compiere gesti motori sempre più raffinati e sicuri.

Solo in seguito si potrà parlare di inserire carichi esterni; kettlebell, bilanciere, manubri e clave sono dei validissimi strumenti di allenamento… ma vanno primi capiti e scoperti partendo dalle loro regressioni con esercizi più semplici, per poi arrivare ad esecuzioni e varianti sempre più impegnative.

Ecco, questo è un passaggio banale ma importante!

Perché purtroppo questo tassello viene spesso scavalcato; troppo spesso nella mia carriera ho visto carichi importanti tirati su alla meno peggio solo per gonfiare il proprio ego… oppure corsi di gruppo con numero di partecipanti smisurato, dove curare la tecnica o correggere un errore grossolano erano di marginale importanza rispetto al guadagno economico o di visibilità ottenuto.

QUALITÀ PRIMA DELLA QUANTITÀ

Questo è un mantra che ripeto spesso nelle mie classi.

Nel nostro centro dedichiamo intere sessioni di allenamento alla tecnica; ed il lavoro, sempre in piccoli gruppi, ci permette di avere dei veri miglioramenti, facendo così dell’ atleta/utente non un soggetto passivo del proprio programma, ma persona attiva e consapevole del suo percorso e del suo corpo.

Concludo questo articolo con una regola che spero farete vostra e che applicherete ai vostri workout

100 ripetizioni sbagliate possono farle tutti…

Io ne voglio 10 fate bene!

Biomeccanica vuol dire risultati.

LIFT HEAVY

HIT HARD

TRAIN LIKE A FIGHTER

 

Coach Valentino Iacovitti