Allenamento funzionale vs Fightness (le differenze)

Allenamento funzionale vs Fightness (le differenze)

Prima di capire quali sono le differenze tra i 2 metodi, dobbiamo prima comprendere cosa vuol dire, una volta per tutte, functional Training.

Mi occupo di allenamento funzionale da più di 10 anni, e mi rendo conto che la confusione è ancora tanta su cosa voglia dire davvero allenarsi con questa metodologia, non solo tra gli utenti di palestre o centri fitness, ma anche tra gli stessi allenatori che propongono tale metodica.

Ma sfatiamo subito qualche falso mito!

1- allenarsi con i circuiti NON VUOL DIRE FARE FUNCTIONAL TRAINING

Infatti il circuito è un mezzo/protocollo di lavoro che può essere utilizzato anche in molte discipline (bodybuilding), in preparazione atletica per sport individuali e di squadra, ed in educazione motoria per l’età evolutiva.

2- Fare functional training non farà aumentare la mia massa muscolare… SBAGLIATO!

Non dipende dal metodo, ma dagli obbiettivi specifici e da un programma strutturato per l’ipertrofia-funzionale basato sulla scienza dell’allenamento. Con l’allenamento funzionale non solo è possibile costruire muscolo..ma sarai anche efficiente ed in salute.

3- l’allenamento funzionale è solo cardiovascolare.

MAI AFFERMAZIONE PUÒ ESSERE PIÙ ERRATA!

Infatti, se pur il functional richieda un grande impegno del sistema cardio-circolatorio, questo non preclude sessioni di allenamento mirate all’incremento di altre capacità come: forza, resistenza, potenza, mobilità articolare ecc.
Chiariti finalmente questi dubbi scopriamo cosa vuol dire davvero Funzionale e quali sono le uguaglianze e le differenze con il metodo Fightness allenamento ibrido®️

 

 

L’allenamento funzionale è un principio/filosofia di esercizio fisico che si basa su 3 grandi principi scientifici:

  • LA MULTIPLANARITÀ: cioè il muoversi ed allenarsi su tutti i piani di movimento dello spazio; frontale, sagittale, trasverso. Proprio come accade nei movimenti quotidiani.

  • LA MULTIARTICOLARITÀ: allenarsi utilizzando più distretti articolari nello stesso momento ed attivando non il singolo muscolo (estremizzazione di movimento analitico figlia del bodybuilding) ma le catene muscolari. Immaginate quindi che impegno ed attenzione viene richiesta all’atleta.

  • LA RICERCA DELL’EQUILIBRIO: il corpo umano vive nella costante ricerca dell’equilibrio, anzi nella perdita di esso e nella ricerca della stabilità.  Esempio lampante è il cammino umano. Un programma di allenamento che si rispetti deve allenare questa caratteristica.

Questo è il vero functional training!

Scappate dai trainers che non fanno questa distinzione;

Queste caratteristiche appena elencate sono le fondamenta anche del metodo Fightness allenamento ibrido®️

Ma cosa ha di diverso?! Vediamolo insieme!

  • QUALITÀ ED ATTENZIONE PER IL SINGOLO ATLETA: nella nostra struttura lavoriamo con gruppi a numero chiuso. Il numero ridotto di atleti per ogni classe (10 max) permette di dare ad ogni fighter la giusta importanza e supporto costante durante tutta la sessione di training.
  • UN PROGRAMMA DA SEGUIRE: ciò che fa la differenza nel raggiungere i tuoi obbiettivi è una programmazione seria e scientifica, strutturata su 365 giorni con 200 sedute di allenamento, 385 workout ideati per i nostri fighters, più di 1000 sono già le persone che dal 2017 si sono affidate al nostro metodo.

Da noi i numeri fanno la differenza!

I PILASTRI DEL FIGHTNESS  STRAVOLGERANNO IL TUO CORPO E LA TUA MENTE

  • LO STRIKING: Infila i guantoni con noi, impara a colpire come un vero fighter ed in totale sicurezza, alziamo i battiti del tuo cuore e scarichiamo lo stress insieme.
  • I FIGHTNESS TOOLS: Ogni guerriero ha le sue armi, noi abbiamo le nostre per rimetterci in forma; kettlebells, clave, manubri, sand bag, med ball, Bilanciere e tanto altro…sono solo alcuni degli strumenti che utilizziamo per costruire un corpo da atleta.
  • BODYWEIGHT TRAINING: mobilità articolare, flessibilità, forza e resistenza a corpo libero e la sua gestione nello spazio sono le fondamenta per progredire non solo come fighter, ma come essere umano, con noi imparerai a muoverti davvero dimenticando i dolori che ti accompagnano da una vita.
  • UN METODO UNICO IN ITALIA: IL Fightness Allenamento ibrido®️ è un programma in continua evoluzione, nato nel 2017 è il sunto del mio vissuto da atleta e poi da allenatore…efficace, intenso, sicuro sono le parole che lo distinguono…DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

 

se ti ho convinto ti aspetto presso la

 Fightness training center

 Vasto (ch)

 Via del cimitero 3

Coach Valentino T. Iacovitti