Rilascio miofasciale, cos’è e perchè dovresti usarlo

Rilascio miofasciale, cos’è e perchè dovresti usarlo

Il self- miofascial release è un metodo di trattamento ormai molto in voga tra i professionisti del settore sportivo/fitness e riabilitativo utilizzato per migliorare la mobilità miosciale grazie all’utilizzo di foam roller o altri tipi di massaggaitori a rulli.

Molti studi scientifici confermano che il giusto utilizzo di questi strumenti possono migliorare non solo il range di movimento articolare (ROM), preparando al meglio le strutture muscolo-tendinee alla parte di carico più impegnativa, ma velocizzano anche il recupero diminuendo i classici dolori muscolari post esercizio fisico (DOMS).

I FOAM ROLLER sono in commercio con varie dimensioni e densità (durezza), grazie al movimento di quest’ultimo l’atleta/cliente utilizzerà il proprio peso corporeo per esercitare una pressione più o meno intensa, sui tessuti molli.

MA COS’ E’ IL TESSUTO MIOFASCIALE ?

Le fasce sono strati di tessuto connettivo che ricoprono muscoli, articolazioni e ossa e forniscono protezione e supporto a questi ultimi.

Si dividono in: fascia superficiale, fascia profonda, fascia subserous; quella interessata dal massaggio miofasciale è formata da tessuto connettivo denso e si estende senza interruzioni dalla sommità del capo fino alla punta di dita e piedi.

Generalmente considerate strutture passive, il quale compito è trasmettere tensione meccanica generata dall’attività muscolare in tutto il corpo.

Sappiamo che alcune ricerche scientifiche ci mettono in evidenza che il tessuto miofasciale sia anche in grado di contrarsi in modo indipendente, influendo attivamente sulle dinamiche muscolari e quindi di movimento.

La funzione di quest’ultimo è di ridurre l’attrito per minimizzare la perdita di forza muscolare.

Con questo principio il tessuto:

  • crea un ambiente scorrevole per il movimento dei muscoli.
  • fungono da stabilizzatori di organi interni.
  • sono trasmettitori di forza dai muscoli alle ossa alle quali sono connesse.
  • creano un sostegno reale a vasi sanguigni e nervi, come un vera e propria “autostrada”.

 

 

MA QUALI SONO LE CAUSE CHE IRRIGIDISCONO LA FASCIA?

Possono essere molteplici e di varia natura; ad esempio un trauma fisico acuto, la nostra postura scorretta dovuta a movimenti ripetitivi in ambiente lavorativo, allenamento compiuto con esecuzioni errate o in maniera eccessiva (sovrallenamento), tempi di recupero scorretti ed anche fattori nutrizionali.

COME PUO’ AIUTARMI IL  RILASCIO-MIOFASCIALE ?

Elenchiamo di seguito i motivi per cui lo inseriamo nel metodo Fightness allenamento ibrido e perchè dovresti inserirlo ancche nelle tue routine:

  1. aumenta i punteggi di sit e reach  e ROM dell’articolazione a livello di anca, ginocchio e caviglia senza influire sulle prestazioni muscolari.
  2. riduce il dolore post esercizio (DOMS) percepito dagli atleti se utilizzato in un periodo di tempo che varia da 10/20 min post allenamento.
  3. può cambiare, in positivo, la percezione della fatica durante l’esercizio.
  4. effetto neurologico, dall’attivazione dei meccanocettori intra-fasciali che obbligano a rilassare un gruppo di unità motorie (e quindi il muscolo) in caso di iper-attivazione.

 

CI SONO CONTROINDICAZIONI AL SUO UTILIZZO?

Non sono state evidenziate particolari controindicazioni al suo utilizzo, se non quelle del buon senso, come ad esempio:

  • non utilizzare il foam roller, stick o pallina in prossimità di ferite
  • non utilizzare in punti dove l’epidermide è particolarmente sensibile o infiammata
  • evitare di occludere, con il suo passaggio, le arterie principali
  • non utilizzare se si è predisposti a vene varicose o trombosi

In conclusione oggi il rilascio miofasciale è un nostro grande alleato per ottimizzare i nostri allenamenti aiutandoci nell’importante fase del warm up e cool down in cui nel nostro metodo poniamo particolare attenzione.

Migliorando la nostra mobilità articolare, inoltre, saremo in grado di raggiungere angoli di lavoro e quindi tensioni muscolari maggiori.

In sostanza LA MOBILITA’ ARTICOLARE E’ DIRETTMENTE PROPORZIONALE ALLA FORZA.

Ringrazieranno, dopo il suo utilizzo, i vostri muscoli…sicuramente più forti e con meno infortuni.

Quando utilizziamo il rilascio-miofasciale nel metodo FIGHTNESS ALLENAMENTO IBRIDO?

SEMPRE!!!

TRAIN LIKE A FIGHTER

COACH VALENTINO T. IACOVITTI